Trattamento in pressione
Trattamento in pressione
Gli insetti infestanti delle derrate alimentari rappresentano una seria minaccia per i produttori e le aziende alimentari. Le materie prime di origine vegetale possono essere facilmente infestate da insetti, larve o uova durante il processo di conservazione, lavorazione, trasporto e commercializzazione.
La contaminazione delle materie prime o dei prodotti finiti comporta ulteriori costi indiretti, tra i quali quello per la sostituzione, per i trattamenti di sanificazione ambientale, per eventuali sanzioni, senza considerare la perdita di reputazione nel settore.
Il nostro trattamento in autoclave ad alta pressione assicura un controllo totale degli infestanti in tutti i loro stadi di sviluppo, senza compromettere la qualità o la sicurezza. Utilizziamo l’anidride carbonica per il controllo degli infestanti, riducendo drasticamente i tempi di trattamento.
Controllo a impatto 0
La necessità di utilizzare tecniche di controllo degli infestanti meno impattanti sull’ambiente e sulla salute umana ha portato all’interesse per trattamenti che non coinvolgono l’uso di fumiganti. Si consideri a tal proposito la sempre più pressante esigenza di avere derrate esenti da infestazioni ma nel contempo prive di residui.
Anidride carbonica per controllare gli infestanti
L’uso di atmosfere modificate con anidride carbonica costituisce uno dei metodi applicabile in scala industriale più sicuri ed efficaci per il controllo degli infestanti. Tuttavia il solo aumento della concentrazione di CO₂ necessita di lunghi tempi di applicazione per un effetto insetticida. Solamente la combinazione di anidride carbonica e pressione permette di diminuire drasticamente i tempi di applicazione.
L’efficacia del trattamento ad alta pressione dipende dall’interazione tra diversi fenomeni:
La pressione rende altamente solubile la CO₂ nell’emolinfa causando un decremento del pH e conseguenti lesioni delle cellule degli infestanti
Effetto meccanico della pressione, particolarmente efficace durante la depressurizzazione
Deprivazione dell’ossigeno
Conservazione biologica
delle derrate alimentari
I settori di applicazione sono molto vari e si rivolgono ad industrie primarie di produzione e trasformazione di prodotti alimentari secchi come riso, cereali, legumi, semi, spezie, erbe officinali, farine, cacao e così via.
Riso e cereali
Legumi e semi
Erbe officinali e spezie
Farine e cacao
Soluzioni ecologiche contro gli infestanti
Soluzioni ecologiche contro gli infestanti
Nei processi convenzionali, l’uso di insetticidi o gas velenosi è ancora purtroppo comune. Questi lasciano residui e sono problematici anche dal punto di vista della tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro. Le soluzioni di Delta Engineering sono una vera rivoluzione.
Il trattamento di disinfestazione ad alta pressione garantisce massima sicurezza senza ricorrere all’uso di agenti chimici. Sfruttando così un processo efficiente e sostenibile non pericoloso né per l’uomo, né per la natura, rispettando i prodotti senza compromessi igienici, di qualità e appetibilità.